LId'A


Vai ai contenuti

struttura organizzativa

A2Architettura

Comitato scientifico

Laura Thermes, dal 1995 professore ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, dal 1999 al 2005 è stata Direttore del Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire e dal 1999 è coordinatore del Dottorato di Progettazione Architettonica e Urbana Il progetto dell’esistente e la città meridionale da lei stessa istituito. Dal 2002 è responsabile scientifico dei Laboratori Internazionali di Architettura - LidA -, che si svolgono ogni anno in un centro urbano del Meridione in stretto rapporto con le amministrazioni locali fornendo contributi progettuali su specifiche problematiche. Ha tenuto numerosi corsi come visiting professor presso Facoltà di Architettura nord-americane e in Mozambico ed è invitata con continuità a tenere lezioni e conferenze, oltre che in Italia, a Madrid, Londra, Amsterdam, Delft, Belgrado, Lubiana, Princeton, Philadelphia, New York, Syracuse N.Y., Rio de Janeiro, Buenos Aires, Cordoba, Chicago, Muncie, Lima etc. E’ stata inoltre invitata a partecipare al Convegno Internazionale Itinerante per la Fondazione dell’Università Cattolica di Lima. E’ stata curatore scientifico e organizzatore di alcune mostre di architettura, fra le quali “Maurizio Sacripanti. Maestro di Architettura”(Roma, Accademia di S.Luca, 1997), “Giuseppe Samonà e la Metropoli dello Stretto” (Reggio Calabria, Facoltà di Architettura e Messina, Facoltà di Ingegneria, 1998), “Il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto” (Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, 2000). Nel 2005 è stato il coordinatore didattico del Master “La rigenerazione della città” al Master Mass Mediterranean Architecture Summer School presso il Consorzio FIS’D di Catanzaro (30 settembre-19 ottobre 2005).

Laura Thermes

Gianfranco Neri, laureato in Architettura a Roma con Ludovico Quaroni, è professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Fa parte del Comitato scientifico del LId'A - Laboratorio Internazionale di Progettazione Architettonica - e del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana dell'Ateneo di Reggio Calabria. La sua attività è orientata alla sperimentazione applicata a problemi di progettazione architettonica e urbana, con una attenzione specifica alle questioni derivanti dal loro coinvolgimento nel sistema della comunicazione e dell'immagine. Tale ricerca si è sviluppata nel tempo attraverso la partecipazione a numerosi concorsi di progettazione e tramite una costante riflessione critica e teorica spesso esposta in convegni, articoli e saggi pubblicati su libri e riviste specializzate. Si è occupato dell'attività teorica e progettuale di Franco Purini curando numerose pubblicazioni, tra le più recenti: Attualità di Giovanni Battista Piranesi (Melfi 2008). Suoi progetti e disegni sono stati presentati in varie mostre tra cui la 10a Biennale di Venezia - Sensi Contemporanei. Nel 2006 ha vinto il Concorso internazionale di progettazione Meno è più 3 bandito dal Comune di Roma, per la realizzazione di un asilo nido per 60 bambini. È coordinatore scientifico nazionale della ricerca PRIN/MIUR 2008 "Rigenerazione di tracciati e di tessuti urbani marginali". Di recente ha pubblicato il volume Forme dell'energia (con O. Amaro).

Gianfranco Neri

Ottavio Amaro, si laurea nel 1984 presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria, dove svolge attività didattica nei corsi di Progettazione Architettonica e Urbana come professore associato. Nel 1992 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi su Le forme convenzionali del disegno: pianta, prospetto e sezione. Due applicazioni su alcune opere di Le Corbusier e L.I.Kahn. E’ vincitore di alcuni concorsi di Architettura tra cui quello per il progetto della Chiesa del Soccorso a Reggio Calabria. Nel 2005 ha partecipato alla mostra della Triennale di Milano Architetti italiani under 50 con il progetto di Casa Canonica. Nel 2006 un suo progetto per Il fronte a mare di Crotone è stato selezionato per l’assegnazione del Leone di Pietra alla 10° Biennale di Venezia sezione Progetto sudCittà di Pietra. Nel 1989 gli è stato conferito il premio Per la teoria, l'immagine e lo studio dell'utopia, nel corso del Terzo Congresso Internazionale di Studi sulle Utopie. Nel 1997 ha ricevuto il premio Sinestesia e corrispondenze, Baudelaire sul Matauro - Terzo incontro di poeti, pittori, scultori e architetti. E’ componente del Comitato Scientifico del L’IdA (Laboratorio Internazionale di Architettura) giunto alla 8° edizione. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Il progetto dell’esistente e la città meridionale - Università Mediterranea di Reggio Calabria. E’ componente della redazione della rivista AdueArchitettura. Sin dalla laurea si è occupato dei problemi specifici disciplinari legati al linguaggio e alla costruzione della forma architettonica. I suoi progetti fondono elementi neorazionalisti con suggestioni contestuali, incentrando la ricerca su questioni inerenti il paesaggio e la città meridionale.

Ottavio Amaro

Ettore Rocca (1966), dottore di ricerca in Filosofia (Estetica) nel 1997, dal dicembre 2004 è Ricercatore di Estetica presso la Facoltà di Architettura, Università di Reggio Calabria. Nel 2008 e nel 2010 ha conseguito idoneità come Professore Associato nei concorsi in "Filosofia (Estetica), Epistemologia e Teoria dell'Architettura" presso The Royal Danish School of Architecture, Copenaghen, e in "Filosofia moderna 1600-1900" presso Roskilde University, Danimarca. È stato invitato per lezioni o convegni internazionali in numerose università italiane e straniere (USA, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Croazia, Polonia, Iran), tenendo lezioni in inglese, tedesco, francese e danese. È autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, di cui più di un terzo sono state scritte in inglese, danese, tedesco, francese, e tradotte in svedese, polacco e croato. Le sue aree di specializzazione sono l'estetica, la fenomenologia francese e tedesca, Søren Kierkegaard, la filosofia dell'architettura e del paesaggio.
Nel 2007 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.


Ettore Rocca

Redazione

Marina Tornatora, dal 2006 è ricercatore in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria dove svolge attività didattica e di ricerca. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Il progetto dell’esistente e la città meridionale - Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua attività di ricerca è affiancata da una continua applicazione nella sperimentazione progettuale all'interno dello studio di progettazione for(m)a-b, con Michele Seminara e Ottavio Amaro partecipando a concorsi e ottenendo riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale (Progetto per l'area tra i due porti a Crotone, Selezionato per la 10. Mostra Internazionale di Architettura. Biennale di Venezia 2006; Progetto per un asilo nido al Torrino - Roma, 2° classificato al Concorso Meno è più 3, 2007; Progetto per il Lungomare di Nicotera, 3° premio al Concorso bandito dal Comune di Nicotera, 2008; Progetto per l'integrazione urbanistica delle opere di consolidamento del comune di San Giorgio Morgeto, 2° premio al Concorso Qualità Italia, Sensi contemporanei 2009; Fontana pubblica a Polistena, esposto alla Triennale di Milano 2004 e Menzione speciale del Premio Calabria Plus-form 2008). Numerose sono le pubblicazioni e i suoi saggi sono comparsi su riviste e libri di cui ha condiviso la curatela. Fa parte del comitato redazionale della rivista Arch, per la quale cura la sezione Incontri con gli autori e di A2Architettura, rivista del Laboratorio LId'A. Numerosi i suoi interventi a convegni e seminari, nei quali ha relazionato sugli esiti dei lavori di ricerca e di sperimentazione progettuale.

Marina Tornatora

Antonello Russo, laureato in Architettura con Laura Thermes è ricercatore in composizione architettonica e urbana presso il dipartimento dArTe della Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dottore di ricerca in Progettazione Architettonica dal 2004, è componente del comitato organizzatore del LId’A-Laboratorio Internazionale d’Architettura e della redazione della rivista AdueArchitettura. È autore dei volumi Dall’immagine all’etica (Gangemi 2012), Sequenze didattiche (Iiriti 2012) ed è curatore, con altri, dei volumi Laura Thermes. Progetti per il Sud (Il Poligrafo 2008), L’area metropolitana dello Stretto-Nuovi scenari (Iiriti 2008). Nel 2010 è socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Grafite con la quale è promotore di eventi inerenti il progetto di architettura tra i quali si segnala la cura della mostra e del catalogo Città Autografica. Disegno e progetto per un dialogo tra generazioni (Gangemi 2012). Nel 2010 è componente del gruppo di progettazione, coordinato da Laura Thermes, per la redazione del progetto per Ling Gang_Tianjin esposto all’Expo Universale di Shanghai. La sua attività progettuale, svolta con lo studio Moduloquattro Architetti-del quale è stato associato fondatore-è oggetto di segnalazioni, pubblicazioni e inviti a partecipare a seminari e conferenze in varie sedi italiane. Tra i principali riconoscimenti si segnalano, nel 2003, la partecipazione alla consultazione ad inviti "I Musei dell’Iperconsumo" promossa dal Comune di Roma e dall’Accademia Nazionale di San Luca; nel 2004 il primo premio opere realizzate al XIV Premio Internazionale di Architettura e Cultura Urbana di Camerino; nel 2005 l’invito al Festival dell’Architettura di Parma; nel 2006 l’invito alla X Biennale di Venezia Padiglione Italiano,"Invito a Vema.Italia-Y-26", curatore Franco Purini; nel 2009 il premio G.B. Vaccarini per l'architettura in Sicilia; nel 2012 la pubblicazione della monografia Moduloquattro-Spazio Misura Struttura (EUno Edizioni), autore Maurizio Oddo.

Antonello Russo

Home Page | Lid'A 10 | Lid'A | A2Architettura | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu