Lid'A 10
Il 10° LId'A, promosso dal Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana IL PROGETTO DELL'ESISTENTE E LA CITTA' MERIDIONALE dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di Architettura e Territorio (DArTe), si terrà dal 25 agosto al 7 settembre 2014 a Chiaramonte Gulfi, provincia di Ragusa.
Il Laboratorio Internazionale di Architettura - LId’A - è un evento culturale e scientifico che si svolge ogni anno in località diverse dell’Italia Meridionale, con la partecipazione di docenti, architetti, artisti, intellettuali, italiani e stranieri, invitati a dare i loro contributi, teorici e progettuali, sulle tematiche che i luoghi stessi presentano, attivando uno scambio di esperienze tra storie e culture diverse. I LId’A si propongono come un osservatorio costante sulla realtà territoriale e urbana del Mezzogiorno, un osservatorio rivolto all’interpretazione dei caratteri dei luoghi e dei contesti. Avendo individuato nel paesaggio la principale risorsa sulla quale costruire una produttività del Meridione in grado di reintrodurlo nei circuiti imposti dalla condizione attuale del mercato globale, il tema generale dei LIdA, Il restauro del paesaggio meridionale, costituisce conseguentemente il filo conduttore delle conferenze, degli incontri, e delle tavole rotonde che si succedono nei quindici giorni di durata del Laboratorio. Contemporaneamente, il lavoro progettuale all’interno dei workshop mette a disposizione delle amministrazioni locali uno scenario articolato di strategie operative per la risoluzione delle problematiche paesaggistiche e urbane individuate nella fase istruttoria svolta dal Comitato Scientifico in stretto rapporto con le istituzioni che operano sul territorio. Alle prime edizioni hanno partecipato studenti, professori e architetti delle Scuole di Architettura austriache (Insbruck), coreane (Seoul), francesi (Parigi), greche (Atene), italiane (Ascoli Piceno, Cosenza, Ferrara, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Roma), olandesi (Delft), peruviane (Lima), portoghesi (Lisbona), spagnole (Barcellona, Madrid, Granada), svizzere (Lugano, Mendrisio), tedesche (Berlino), di Belgrado, di Malta, della Tunisia, degli Stati Uniti (Miami, Porto Rico).
L’iscrizione avviene con il versamento entro il 30 giugno 2014 di euro 300 sul conto dell'UNICREDIT Banca di Roma - sede di Reggio Calabria, via degli Arconti, IBAN IT 71 V 02008 16304 000102461202, intestato al DArTe (cod. 77), Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, con la causale “Iscrizione 10° LId’A”. Il pagamento può effettuarsi anche in due rate di euro 150,00 ciascuna, versate con le stesse modalità di cui sopra, la prima entro il 30 giugno, la seconda entro il 20 agosto.
Durante i giorni del Laboratorio il Comune di Chiaramonte Gulfi offrirà il lunch (sabato e domenica esclusi) e i primi quaranta iscritti potranno essere ospitati gratuitamente presso famiglie residenti nel Comune. Durante il workshop si svolgeranno incontri e tavole rotonde con intellettuali e artisti di varie discipline.
L'iscrizione e la partecipazione al worshop conferisce il riconoscimento di 6 crediti formativi per gli iscritti al Corso di Studio magistrale a ciclo unico in "Architettura" dell'A.A. 2013-2014.